Il FALABELLA è un cavallo in miniatura.

Viene allevato nel ranch della famiglia  FALABELLA in Argentina  da più di 150 anni.

La storia dei FALABELLA inizia nel 1845 quando un signore irlandese di nome Patrick Newell scoprì che alcune tribù di indiani delle Pampas argentine possedevano dei cavalli di statura relativamente piccola (meno di 100 cm) insieme ad altri cavalli di statura normale.

 

Il signor Newell riuscì ad avere alcuni di questi esemplari e nel 1853 creò una mandria di piccoli cavalli perfettamente proporzionati. Nel 1879 Newell trasferì tutte le sue scoperte, esperienze e conoscenze sulla razza a suo genero Juan Falabella. Il signor Juan Falabella continuò con lo sviluppo e la sperimentazione sulla razza immettendo nella mandria purosangue inglesi della statura più piccola che riuscì a trovare, ponies Shetland e il Criollo, il cavallo delle Pampas argentine.

Nel 1905 la mandria fu trasferita alla generazione successiva e cioè a Emilio Falabella e nel 1927 tutto l’allevamento passò in eredità al signor Julio Cesar Falabella, il quale tenne una scrupolosa registrazione dell’albero genealogico. Julio Cesar Falabella introdusse nell’allevamento il sangue di alcune altre razze come la razza Appaloosa del Nord America che ha dato in eredità al FALABELLA il mantello a macchie caratteristico, e la razza Hackney. In seguito Julio Cesar Falabella iniziò a vendere alcuni esemplari della sua razza a clienti selezionatissimi e l’allora Presidente degli USA  J.F.Kennedy fu uno dei primi clienti. Il FALABELLA ha dei legami con i primi cavalli moderni del Nuovo Mondo. Gli Spagnoli portarono in America dei cavalli Andalusi durante le fasi di conquista del Nuovo Mondo. Questi cavalli furono costretti a badare a se stessi quando i potenziali conquistatori furono costretti a scappare. Per sopravvivere i cavalli dovettero adattarsi a cambiamenti strutturali dovuti al clima impervio delle Pampas dove venti freddi, sole cocente e impetuosi uragani sono la norma. La terra arida costringeva i cavalli a percorrere lunghi tragitti per trovare pascolo e acqua.

 

Il FALABELLA è un cavallo gentile, docile e sta volentieri in mezzo alle gente ma diventa abbastanza “frizzante” quando è nella propria mandria insieme alle sue femmine. I FALABELLA sono cavalli longevi e robusti che non hanno paura del freddo.